Hong Kong ha autorizzato i suoi primi fondi negoziati in borsa che quotano gli asset digitali Bitcoin ed Ethereum secondo quanto dichiarato da diversi emittenti, dando impulso al mercato e rendendo il mercato il primo in Asia ad offrire questi prodotti, dopo che gli Stati Uniti hanno lanciato i primi ETF sul bitcoin all’inizio di quest’anno.
Aspetti principali
- Alcuni gestori di fondi hanno dichiarato di aver ottenuto l’approvazione iniziale dalla Securities and Futures Commission (Sfc) di Hong Kong per il lancio degli ETF sulle due principali Cryptovalute , secondo quanto riportato anche da Bloomberg.com
- In dichiarazioni separate, almeno tre società di gestione patrimoniale cinesi offshore hanno dichiarato che lanceranno presto gli ETF Spot.
Ma cos’è un ETF Spot su Bitcoin?
Gli ETF, o fondi negoziati in borsa, sono un tipo di titolo che traccia la performance sottostante di un insieme di attività o materie prime. Un ETF spot su bitcoin è un fondo quotato in borsa che traccia il prezzo spot o corrente del bitcoin. Detenendo una quantità equivalente di bitcoin per sostenere ogni azione dell’ETF venduta, il fondo è effettivamente sostenuto dai Bitcoin.
Considerando le complicazioni che devi superare per possedere bitcoin – conti di scambio, portafogli digitali, chiavi private, trasferimenti di rete, ecc. – un ETF spot bitcoin è uno dei modi più semplici per aggiungere esposizione bitcoin al tuo portafoglio.
Gli ETF spot, come i nuovi ETF spot bitcoin, consentono la creazione o il riscatto di quote del fondo in base alla domanda del mercato.
Quindi, un ETF spot su bitcoin consentirà agli investitori di ottenere esposizione al prezzo corrente del bitcoin senza dover detenere l’asset stesso.
Altre informazioni:
- Tra queste, le unità di Hong Kong di Harvest Fund Management e una partnership tra Bosera Asset Management e Hashkey Capital, hanno dichiarato di aver ottenuto l’approvazione per la quotazione dei prodotti ETF sulle Cryptovalute a Hong Kong.
- Anche l’unità di Hong Kong di China Asset Management ha dichiarato di aver ottenuto l’approvazione normativa e di stare investendo per sviluppare questi prodotti.
Infine, gli annunci sulle piattaforme social delle aziende coinvolte e dai vari media sembrano aver anticipato l’annuncio ufficiale della SFC.
Staremo a vedere i prossimi passi, ma sembra sempre più attuale l’introduzione di questi strumenti che permettono un facile accesso agli investimenti sulle Cryptovalute, anche da investitori istituzionali e fondi d’investimento.