Nell’ultimo anno, abbiamo visto prestazioni straordinarie nel settore delle criptovalute e dei semiconduttori, argomenti che hanno dominato le discussioni finanziarie. Tuttavia, c’è un assett di cui si parla poco ma che ha garantito notevoli guadagni agli investitori avveduti: l’uranio!
Cos’è l’uranio e a cosa serve?
L’uranio, il cui nome deriva dal greco “uranós” che significa “cielo”, è l’elemento chimico con numero atomico 92 e simbolo U. Si tratta di un metallo bianco-argenteo, tossico e radioattivo, utilizzato come combustibile nei reattori nucleari e nella produzione di armi atomiche. Come l’oro e altri metalli, l’uranio viene estratto dal suolo da aziende specializzate in estrazioni minerarie, che operano nella creazione di vere e proprie miniere a cielo aperto.
Come investire in Uranio?
Il team di Facile-Investimenti si impegna a fornire ai suoi lettori le migliori informazioni finanziarie e a segnalare le opportunità di investimento più interessanti, utilizzando strumenti semplici ed efficaci.
Ecco quindi l’ETF HANetf Sprott Uranium Miners UCITS ETF Acc con ISIN IE0005YK6564, un fondo quotato in borsa che replica l’indice North Shore Sprott Uranium Miners. Questo indice include società globali attive nell’esplorazione, estrazione e/o raffinazione dell’uranio. Nel corso dell’ultimo anno, questo ETF ha registrato un incremento del 78,05%, posizionandosi nel 2024 come uno dei migliori investimenti degli ultimi 12 mesi.
Tuttavia, è importante ricordare che le performance passate non garantiscono guadagni futuri. Nonostante ciò, riteniamo che l’uranio possa ancora offrire opportunità interessanti e invitiamo i nostri lettori ad approfondire l’argomento.
Buon investimento da parte del team di Facile-Investimenti!