La U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) ha approvato tutte le applicazioni per gli ETF spot su Ethereum.
La SEC approva le applicazioni per gli ETF su Ethereum
In una decisione storica il 23 maggio, la SEC ha approvato diverse applicazioni per gli ETF su Ethereum.
Ethereum ha registrato un aumento del 18% del prezzo il 21 maggio, tra le speculazioni sull’approvazione degli ETF da parte della SEC. Gli analisti di Bloomberg ETF, Eric Balchunas e James Seyffart, hanno aumentato le probabilità di approvazione dal 25% al 75% dopo aver notato un aumento delle discussioni sul fatto che la SEC stava sollecitando i richiedenti a accelerare le loro pratiche 19b-4.
Il 21 maggio, entro una finestra di 25 minuti, la Chicago Board Options Exchange (CBOE) ha presentato emendamenti alle loro pratiche 19b-4 per cinque potenziali emittenti di ETF su Ethereum – Fidelity, VanEck, Franklin Templeton, Galaxy/Invesco e ARK/21Shares. Reuters ha riportato che i regolatori avevano chiesto a Nasdaq, CBOE e NYSE di rivedere le loro applicazioni per gli ETF spot, segnalando le approvazioni.
BOOM!! APPROVED! There it is. The SEC just approved spot #Ethereum ETFs. What a turn of events. It's really happening.
— James Seyffart (@JSeyff) May 23, 2024
h/t @PhoenixTrades_ pic.twitter.com/KQ39mDyCbT
Gli emendamenti presentati da Fidelity, Franklin Templeton, Invesco Galaxy, BlackRock, Bitwise, VanEck e ARK 21Shares hanno rimosso tutte le disposizioni relative allo staking di Ethereum. Questo indica che gli ETF approvati deterranno direttamente Ethereum senza impegnarsi nella validazione proof-of-stake o generare nuovi ether. Il lancio degli ETF su Ethereum è destinato a incrementare significativamente la domanda degli investitori e la liquidità nel mercato degli ether.
Ciò apre la porta sia agli investitori retail che istituzionali per ottenere esposizione alla performance di prezzo di Ethereum tramite un prodotto regolamentato e scambiato in borsa.